Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

venerdì 28 febbraio 2014

AMEIR ONLUS :ASSOCIAZIONE MALATI ENDOCRINI IRPINA

Quello di cui oggi vi voglio parlare è qualcosa che non ha niente a che vedere con prodotti o aziende, ma di una realtà che coinvolge soprattutto noi donne e non solo.
Voglio parlarvi dei problemi endocrinologici, attraverso la mia esperienza perchè altri sappiano cosa fare.
A circa vent'anni (ne ho ora 35) per caso, aggiunstando il collo della maglia, mi accorgo che c'è qualcosa di strano alla gola, sento come un rigonfiamento, vado allo specchio, mi tocco, mi guardo e vedo che c'è una pallina. Il panico è stato immediato, perchè il pensiero vola subito a ciò che non si vorrebbe, cosi contatto subito il mio medico di famiglia che mi conferma sentire una 'pallina' e mi consiglia subito un'ecografia al collo, nello specifico alla tiroide, che fino ad allora avevo sentito talvolta nominare.
L'ecografia esclude patologie gravi ma mi conferma che sono presenti più noduli alla tiroide,occorre rivolgersi ad un endocrinologo.Io sono della provincia di Avellino e il mio ecografista mi consiglia di rivolgermi ad un medico esperto, una persona dai modi squisiti, che al di la della professione, diventa un amico al tuo fianco. Intimorita da questo problema mi rivolgo con fiducia al medico in questione, che mi ha aperto un mondo che non conoscevo e che mi faceva paura. Sono ben quindici anni che 'combattiamo' con questa mia nodulosi alla tiroide, cercando le migliori soluzioni, ma soprattutto ho conosciuto e sono entrata a far parte dell'AMEIR ONLUS: ASSOCIAZIONE MALATI ENDOCRINI IRPINIA.
Nasce dalla voltà dei pazienti  stessi e del dottore in questione, di divulgare la conoscenza delle malattie endocrine, la prevenzione, l'aiuto psicologico per le persone colpite gravemente e un ponte nella ricerca di strutture e metodi diagnostici.
Una piccola realtà che è cresciuta negli anni con grandi sacrifici e dedizione dei partecipanti tale da coinvolgere l'intero territorio nazionale, unendosi ad altre associazioni del settore, diventando FederAPE. L'ammalato è al centro della'attenzione.Mi sono subito sentita tranquillizzata, aiutata e soprattutto mi sono stati dati gli strumenti conoscitivi per imparare a convivere con questa patologia, non sempre molto simpatica...soprattutto aiutata nell'affrontare la paura che possa sempre cambiare qualcosa.
L’idea di unire un gruppo di persone affette da patologie delle ghiandole endocrine è nata nell’agosto del 2001. Dopo alcuni anni di attività divulgative delle problematiche endocrinologiche, da parte di uno specialista endocrinologo volontario, nel 2004 è stata costituita l’Associazione Malati Endocrini Irpina-AMEIr.
L’Associazione ha patrocinato numerosi incontri scientifico- divulgativi in numerosi Comuni della provincia di Avellino(Italia) e Convegni di rilievo nazionale sulle patologie endocrine relative all’ipofisi, tiroide, sull’obesità, etc.
Nel gennaio del 2006 con decreto dirigenziale informatizzato n:36 del 27-01-2006 hanno avuto l’iscrizione nel Registro Regionale Campano del Volontariato. Il 21/22 aprile di quest’anno 2006 l’AMEIr insieme ad altre Associazioni di Volontariato impegnate nel campo delle malattie endocrine è entrata a far parte della FederAPE-Federazione Nazionale Associazioni Pazienti Endocrini.
Perchè vi parlo di questo?
Perchè dopo la gravidanza e soprattutto anche in questa fase, molte cose nel nostro organismo cambiano ed è bene sottoporsi ad un controllo endocrinologico, ai neonati viene subito praticato questo esame dopo la nascita, proprio per scongiurare sin dall'inizio malattie. Soprattutto usate poco sale e che sia iodato, e se avete dubbi non esitate a parlarne con il vostro medico di fiducia.Prevenire si può.

Voglio cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente il dottor Fiore Carpenito per la sua professionalità ma soprattutto, per l'essere uno di quei pochi medici che dall'altra parte della sua scrivania non ci vede solo come  pazienti, ma come persone, non si occupa solo delle patologie, ma anche di star vicino al paziente, rassicurandolo su tutto ciò che dovrà affrontare.Grazie di cuore!!

Chiunque volesse ricevere informazioni al riguardo può visitare il loro sito  http://www.ameironlus.it/index.php?lang=

Per contatti
AMEIR ONLUS
Via Pennini, n.87
83100 - Avellino (AV) - Italy
Telefono 0825 23550
Cellulare 338 8833446 / 338 5631636

FederAPE
Federazione Nazionale Associazioni Pazienti Endocrini
E’ costituita da:
AIBAT Associazione Italiana Basedowiani e Tiroidei(Reggio Emilia-Parma)
AMEIr
Associazione Malati Endocrini Irpina(Avellino)
AMT
Associazione Malati Tiroidei(Pisa)
ANIPI
Associazione Nazionale Italiana Patologie Ipofisarie
(varie sedi:Savona,Napoli,Rimini,Roma,Milano,Torino,Cagliari,Firenze,Padova)
ATTA
Ammalati di Tumore Tiroideo Associati(Palermo)
AMESAG
Associazione Meridionale Sindrome Adreno-Genitale(Palermo)
AIMEN
Associazione Italiana Neoplasie Endocrine Multiple di tipo 1 e 2(Collegno-Torino)

 L'associazione Ameir presenta il seguente organigramma:

Presidente
Leone Felice
 Vice-presidente
Pagliuca Francesco
 Segretario
Festa Elvira
 Comitato esecutivo
Bocchino Raffaela
Buonomo Donato
D’Amelio Alessandro
Dott. Carmine Clericuzio
Giornalista-Addetto Stampa
Festa Elvira
Fiorentino Aquilino
Giannattasio Lucia
Leone Felice
Oliviero Annarita
Pagliuca Francesco
Tarantino Daniela
 Comitato dei revisori dei conti
Bartoli Elisa
Bruno Rosalba
Esposito Maria
Festa Annalisa
Festa Rita
 Collegio probiviri
Greco Carmela
La Terza Antonio
Ricciardelli Carmela
Volpe Isabella
 Comitato scientifico
Dott. Alberto Carpenito
Specializzando in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.Università di Chieti-Pescara
Dott. Fiore Carpenito
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
Dott. Giovanni De Chiara
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio e Anatomia Patologica
Prof. Gaetano Lombardi
Professore Emerito di Endocrinologia ed Oncologia Molecolare e Clinica, Università degli Studi di Napoli, Federico II.
Prof. Giovanni De Martino
Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica, Università degli Studi di Salerno
Prof.ssa Annamaria Colao
Professore Ordinario di Endocrinologia, Dipartimento di Endocrinologia ed Oncologia Molecolare e Clinica, Università degli Studi di Napoli, Federico 




1 commento:

  1. Grazie per averci informato.Bisogna sempre stare attenti ai segnali che il nostro corpo ci invia.

    RispondiElimina