Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

martedì 11 febbraio 2014

MELINI CHIANTI: LA TRADIZIONE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO

La Toscana e in particolare le colline del Chianti e del Chianti Classico, sono conosciute per il loro paesaggio e per la produzione del tipico vino. Ho avuto la gran fortuna di degustare grazie alla #Cantina #Melini, il Chianti Governo all'Uso Toscano...beh un vino D.O.C.G. davvero eccezionale.
La Cantina Melini è una delle aziende più antiche di questo territorio, fondata nel 1705, ha dato sin dal 1800 il via al successo del Chianti ed è stata, una delle prime case vinicole in assoluto ad adottare la vinificazione in selezione dei vigneti più vocati secondo 'il principio del cru (politica del vigneto)', come massima espressione della qualità, e rappresenta uno dei brand più diffusi in fatto di Chianti.
La Cantina Melini parte della tradizione per rivisitare il Chianti e reinterpretarlo in una versione nuova, giovane e dinamica.
Il vino si identifica con i nuovi stili di vita, reinterpretando 300 anni di storia guardando al futuro.
Il territorio dove il Chianti nasce è un territorio ricco di aromi e generoso di sapori, che sono nel tempo rimasti intatti e genuini: in un mondo che si globalizza Melini si modernizza, ma non si fa vincere dalle omologazioni, rimane fedele alla sua tradizione e ai suoi processi di vinificazione, si affaccia al nuovo con gli occhi curiosi di un bambino, ne prende le emozioni migliori e le fa sue nei vini che produce.
Il vino che ho provato, il Chianti Governo all'Uso Toscano, è realizzato sull'antico metodo che utilizza gli zuccheri concentrati dell'uva appassita per conferire al vino ricchezza e carattere, uniti ad una invitante piacevolezza.
Questo metodo della rifermentazione antica come la storia della nostra cantina, racconta la tradizione, racconta di un vino unico ed intenso, che può accompagnare i piatti dall'antico sapore, cosi come i piatti moderni, in una serata informale.
Bere Chianti vuole dire sposare uno stile di vita, vuol dire non dimenticare da dove veniamo ma allo stesso tempo stare al passo coi tempi, cosi come ha fatto la Melini che ha costruito intorno al consumatore il suo obiettivo fondamentale: soddisfare e comunicare.
Presente con il proprio sito (http://www.cantinemelini.it) e pagina Facebook (https://www.facebook.com/melinichianti?fref=ts ) , il nostro produttore d'eccezione comunica in maniera moderna col proprio cliente anche attraverso i Codici Qr, presenti sul retro delle bottiglie, permettendo di ricevere tutte le informazioni che ci occorrono.
Comunicare con loro direttamente attraverso i loro link, rende possibile parlare senza intermediari e poter condividere esperienze di convivialità in maniera giovane, con un tweet, una foto, un mi piace!
A 360 gradi ha rinnovato la sua immagine la nostra cantina e, devo dire che le confezioni e le bottiglie sono di una eleganza raffinata:  possono stare sulla più classica delle tavole, alla più moderna, come noi giovani amiamo.
Ho accompagnato questo vino con un piatto di tagliatelle fatte in casa da me col classico ragù alla napoletana, e vi devo dire che il gusto e il retrogusto di questo vino è qualcosa di spettacolare.
Un dieci pieno e, vi consiglio di provare perché assolutamente unico.
14 gradi di Chianti puro, se per un attimo si chiudono gli occhi mentre lo si assapora ti sembra sentire il caldo sole primaverile tra le colline toscane, i colori tipici della zona e i profumi, quegli aromi che ti restano in bocca lasciando un sapore di altri tempi
Melini Chianti ti fa sognare, ti fa viaggiare e soprattutto ti fa essere orgoglioso di essere italiano, perché dal nostro territorio nascono grazie alla superba arte vinicola dei prodotti che fanno invidia al mondo intero.
Vi invito a provare tutta la gamma Melini che ha fra i suoi must il Chianti D.O.C.G. che nasce da un'accurata cernita manuale dai grappoli integri, a cui viene aggiunto vino appena svinato per conferirgli freschezza, esaltandone gli aromi varietali e sottolinare il fruttato, Chianti Riserva maturato per 18 mesi in botti di rovere francese e affinato alcuni mesi in bottiglia, un vino dal carattere deciso con persistenti note fruttate.
Melini Chianti è la tradizione che si rinnova
Melini - Località Gaggiano - 53036 Poggibonsi (SI)- Tel. +39 0577.998511 Fax +39 0577.989002

Nessun commento:

Posta un commento