Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

mercoledì 9 settembre 2015

NEL CUORE DELL'IRPINIA VERDI FATTORIE


 Voglio oggi raccontarvi la mia prima esperienza di ospite presso l'Azienda +Verdi Fattorie Società Agricola nel cuore della mia terra, l'Irpinia, e per chi fosse poco pratico di geografia ci troviamo in provincia di Avellino, in Campania, in particolare l'azienda in questione nasce in quel di Sant'Angelo all'Esca.


Per me questa è la prima esperienza come blogger all'interno di un'attività e devo dire è stato davvero emozionante. Ringrazio innanzitutto la disponibilità e la gentilezza del proprietario, il sig. Arcangelo  di +Verdi Fattorie  che ci ha mostrato la sua attività in ogni dettaglio.
L'attività è a conduzione familiare e si colloca tra le verdi montagne di Sant'Angelo all'Esca, in un paesaggio mozzafiato. 
In origine la loro attività era concentrata esclusivamente sulla produzione di olio biologico, ma hanno nel tempo esteso la loro attività con prodotti a km zero e tutti rigorosamente bio:

dalla produzione del grano che viene lavorato nel mulino ad esclusivo uso dell'azienda, al pomodoro che viene lavorato sempre all'interno dell'azienda, ai prodotti sotto vetro quali melenzane, miele e anche il buon pane che viene preparato con lievito madre naturale e cotto nel forno all'interno dell'azienda. 

Quindi all'olio di oliva bio, si sono inseriti nuovi prodotti che non hanno però tolto nulla alla tradizione, perchè rigorosamente coltivati e portati alla vendita secondo i ritmi della natura, senza utilizzo di sostanze nocive ma tutto rigorosamente secondo i parametri stabiliti per la produzione biologica.
L'azienda riceve i prodotti secondo il ritmo naturale della terra, e quindi per ogni stagione si troveranno quei prodotti e non altri, e scanditi da questi tempi, garantiscono ortaggi che non subiscono accelerazioni per una più veloce crescita.
Oltre alla possibilità di acquistare i loro prodotti in loco, l'azienda fornisce ulteriori attività come i percorsi didattici per i più piccoli. 


Infatti, la fattoria con il simpatico asinello Lucignolo, permette ai bambini da 3-10 anni (ma io direi che fino a 99 anni è divertente per tutti) la possibilità di visitare l'azienda con percorsi tematici, a secondo del periodo di visita, da come nasce il pane, il miele, l'olio...e possono materialmente vedere tutto il processo nonchè essere parte attiva, con laboratori organizzati a misura. 
Inoltre possono pranzare all'interno dell'azienda.  



La stessa organizza eventi, grazie al grande spazio e ad una grande sala, feste a tema, compleanni, lauree e qualunque altro evento a cui vorrete dare una nota diversa.
La disponibilità dei proprietari è davvero alta e c'è la possibilità di acquisto dei loro prodotti online attraverso il SITO.


Se poi vorrete essere aggiornati sulle loro attività di volta in volta vi invito a seguire la pagina FACEBOOK, saranno lieti di avervi fra i loro fan.
Che dire di questa esperienza se non che, entrando all'interno di un'azienda, ti rendi conto di quanto lavoro c'è, di quante energie occorrano per portarla a dei livelli alti, di quanto sacrificio ci voglia nel realizzare un progetto a km zero e biologico, quanto sia ammirevole che mulino, frantoio, ed ogni altro macchinario sia solo per l'azienda e che quindi mai nessun'altro potrà portare i suoi prodotti rischiando eventuali contaminazioni.
Apprezzi la serietà, la veridicità e l'amore e la passione che c'è in tutto questo, e fai fatica a chiamarla solo azienda, ci vorrebbe qualcosa di più ampio e immenso per descrivere questo tipo di attività, perchè credo non sia abbastanza per farvi comprendere la immensa grandiosità che c'è dietro ad piccola azienda come questa.
Sono le piccole realtà che fanno della nostra economia produttiva l'eccellenza e +Verdi Fattorie Società Agricola  ne è la conferma.
Se siete dalle nostre parti passate in Azienda saranno felici di farsi conoscere e, provate i loro prodotti che davvero meritano, prossimamente vi presenterò un loro prodotto ma fino ad allora vi tendo un pò sulle spine!
 A presto con +Verdi Fattorie .

Nessun commento:

Posta un commento