Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

mercoledì 18 giugno 2014

ILIANA IL RISPETTO PER LA NATURA

Aromaterapia e Cosmesi naturale nel Rispetto per la Natura nasce in Sardegna grazie ad ILIANA.

La caratteristica principale della loro azienda: siamo quello che fanno!!

Coltivano i loro campi le piante aromatiche tipiche della flora spontanea sarda: elicriso, lentischio, mirto, salvia, timo, lavanda, ginepro e rosmarino. Estraggono nei loro impianti di distillazione gli oli essenziali e creano nei loro laboratori i prodotti di aromaterapia e cosmesi naturale.

La linea Iliana è pensata con un'attenzione rigorosa alla produzione naturale ed è caratterizzata dalla valorizzazione della cosiddetta “filiera corta”. Tutte le fasi di lavorazione, dalla coltivazione delle erbe al prodotto finito, hanno luogo in Sardegna nel contesto di scenari tipici e suggestivi.
I soci della Iliana hanno sviluppato l’idea che ognuno nella propria realtà si specializzasse in una fase della produzione, promuovendo allo stesso tempo l’associazionismo in contrapposizione alle individualità territoriali.
 Nell’agro del territorio di Ittiri (SS), immerso tra gli ulivetti secolari delle colline, l’esperto agronomo si dedica alla coltivazione delle piante endemiche seguendo le indicazioni dell’agricoltura biologica, in paziente attesa del tempo balsamico.
 L’esplosione della fioritura in tutti i suoi colori, allerta l’officina per la distillazione di Monti (OT); l’estrazione degli oli essenziali inebria l’aria di profumo e di festa, aprendo le porte all’ospitalità e alla riscoperta delle tradizioni legate al territorio.

Nella magica atmosfera dell’antico borgo artigianale di Tratalias (CI), il mastro saponificatore crea i pani di sapone nel rispetto dei tempi e delle ricette tradizionali.

Il rumore lontano delle onde che si infrangono sulla battigia, ispira il cosmetologo nel laboratorio di Torre delle Stelle (CA) per la creazione dei nuovi formulati; la schiuma dei saponi si sovrappone alla spuma del mare.



Filosofia

Filosofia
Iliana è una realtà nata in Sardegna, che ha fatto dell'eticità e dei criteri di produzione, dei punti fermi senza compromessi.

FILIERA CORTA E KM 0

La coltivazione delle piante, l’ estrazione degli oli essenziali, la realizzazione della linea naturale di fitocosmesi funzionale avvengono in azienda, per garantire la genuinità e la qualità del prodotto.

MATERIE PRIME SELEZIONATE


Tutti gli estratti vegetali provengono, dove possibile, da agricoltura biologica.
Gli ingredienti utilizzati fanno parte delle sostanze ammesse nelle certificazioni della Bio-ecocosmesi.


SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Utilizzano  materiali ecocompatibili o riciclabili per la realizzazione del packaging, del materiale informativo e degli imballaggi.

100% MADE IN SARDINIA

La loro produzione avviene in località suggestive della Sardegna in collaborazione con produttori ed artigiani locali.

Le essenze

Questo mese stanno estraendo l'Olio Essenziale di Lavanda

Le essenze
Ludovica durante la raccolta della lavanda nei nostri campi di Seulo (CA)


Le essenze
Uno dei nostri campi per la coltivazione della lavanda a Seulo (CA)
La lavanda è originaria delle zone mediterranee. Esistono in commercio più di trenta tipi di olio essenziale di lavanda con attività terapeutica differente per l’aromaterapia. Tra le specie più comuni Lavandula angustifolia (officinalis), Lavandula latifolia, Lavandula spica, Lavandula hybrida burnamii (lavandino).
La Lavandula sthoechas è presente in vaste zone della Sardegna allo stato spontaneo in areali “rustici” della macchia mediterranea. La raccolta viene fatta in estate a fine fioritura quando è migliore la resa dell’ olio essenziale in quantità e qualità. Nel periodo balsamico si estrae con il distillatore in corrente di vapore circa mezzo litro di olio essenziale da cento chili di fiori freschi.
L’aroma della Lavanda stoechas è più aspro rispetto a quello della Lavanda officinalis data la diversa composizione chimica delle sostanze volatili nell’olio essenziale. Le differenze più evidenti riguardano la minor presenza in percentuale nella Lavanda stoechas di linalolo e acetato di linalile (principi attivi ai quali sono associate le caratteristiche sedative e ansiolitiche della lavanda) e la maggiore quantità di canfora, fencone e borneolo più indicati per il trattamento di dolori muscolari ed articolari. La miscela degli oli essenziali delle due diverse specie di lavanda è quindi il compromesso ottimale per beneficiare delle virtù rilassanti e antidolorifiche della lavanda.
L’applicazione va fatta diluendo in un olio base vettore dall’1 al 3% della miscela degli oli essenziali di lavanda e massaggiando delicatamente tutto il corpo.
L’olio essenziale di lavanda non ha controindicazioni se utilizzato per via topica ed entro i limiti indicati. Meglio comunque evitare il suo uso in gravidanza e nei casi di epilessia, visto il contenuto di canfora.

Iliana ha creato una intera linea di prodotti con olio essenziale di Lavanda
Bagno Aromatico Rilassante (Lavanda)
Bagno Aromatico Rilassante (Lavanda)
Bagno Aromatico Rilassante (Lavanda)
Bagno Aromatico Rilassante (Lavanda)
Essenza di Lavanda, Rilassante
Essenza di Lavanda, Rilassante
Latte detergente delicato Lavanda e rosa
Latte detergente delicato Lavanda e rosa
Pane di Sapone Dermopurificante (Lavanda)
Pane di Sapone Dermopurificante (Lavanda)
Panetto di Sapone Dermopurificante (Lavanda)
Panetto di Sapone Dermopurificante (Lavanda)

Andate sul loro sito http://www.iliana.it/index.php?route=common/home e potrete trovare tutta la linea completa di prodotti!!
Davvero meritano vorrei farvi sentire il profumo delle loro saponette, sembra di aprire il cassetto e di spalancare la finestra sulla stupenda Sardegna, un trasporto della mente in un bagno di relax.


Iliana snc
Via Basilicata 25
09127 Cagliari
P. IVA 03276510926
Tel. 070 8675731

3 commenti:

  1. Adoro le saponette profumate.ho visitato il sito e ci sono prodotti interessanti.

    RispondiElimina
  2. Adoro le saponette profumate.ho visitato il sito ...ho visto che ci sono tanti prodotti interessanti.

    RispondiElimina
  3. Ultimamente mi sono avvicinata alla cosmesi naturale, scoprendo che la mia pelle mi ringrazia. Questo sito e' davvero interessante, io poi ho una vera passione per le saponette. Il bagno rilassante alla lavanda, deve essere una vera esperienza sensoriale di relax.

    RispondiElimina