Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

mercoledì 4 giugno 2014

IL SAPORE DELLA PUGLIA NELLA TRADIZIONE DELL'AZIENDA AGRICOLA MELILLO

Siete ormai tutti a conoscenza della mia passione per il vino, non solo passione per il buon vino, ma mi piace proprio tutto il lavoro che c'è dietro una bottiglia.
Sarà perchè da piccola prendevo parte alla vendemmia di una piccolo terreno di un' amica, ne ricordo profumi ed atmosfera: una gran allegria, una grande festa.


Credo proprio per questo motivo che mi piace cercare piccole aziende, a conduzione familiare che portano con amore e passione la tradizione per il buon vino.
L'azienda di cui voglio parlarvi è una casa agricola tutta pugliese, al nord del Salento, ai lembi estremi delle Murge, il cui fondatore Domenico Melillo ha dato vita quattro generazioni fa.

La loro gentilezza e la cura del cliente sono una delle loro mission e ho potuto verificare personalmente la loro serietà e dedizione per il consumatore finale.

La loro produzione di vini propone la lavorazione, la coltivazione e l'imbottigliamento con la sapienza artigianale che il loro bisnonno ha trasmesso nel tempo, la cura dei dettagli e soprattutto l'amore per la loro terra.

La passione, la tradizione, l'amore per il territorio, sono alcuni dei valori su cui si fonda la filosofia dell'azienda  Agricola Melillo una delle realtà vitivinicole emergenti a conduzione famigliare nel cuore della Puglia, area particolarmente favorevole alla coltivazione della vite e dell'ulivo che la famiglia Melillo continua nel tempo, tutelando le varietà locali e la genuinità dei prodotti.


La raccolta delle olive destinate alla produzione dell'olio extra-vergine si effettua su teli che preservano le drupe dal contatto col terreno, cosa che potrebbe alterarne le caratteristiche organolettiche.
L'intero percorso è seguito dall'azienda con attenzione e scrupolosità.

I processi di vinificazione seguono le più moderne conoscenze enologiche  e grazie all'utilizzo di queste tecnologie innovative c'è stato un'incremento della produzione del vino.

Un'azienda quindi, sempre protesa verso l'avanguardia e il miglioramento, pronta a consolidarsi definitivamente nel mercato di settore, grazie ad una produzione diversificata in grado di soddisfare le esigenze più ricercate dei clienti, coniugando, in una perfetta armonia, sapori , profumi, storia e futuro.


Nell'ottica della valorizzazione della produzione e del turismo sostenibile; l'azienda  Agricola Melillo ha realizzato un agricampeggio, struttura ricettiva che permetterà l'adeguata accoglienza degli ospiti che vorranno visitare la tenuta, scegliendo di seguire  le fasi di lavorazione delle uve, dalla pianta alla bottiglia, o partecipare ai percorsi eno-gastronomici con degustazioni guidate.

Per non dimenticare i più piccini, l'azienda Agricola Melillo è anche Masseria Didattica.

Si propone con laboratori  con l'obiettivo di far conoscere l'origine del cibo, il lavoro dell'agricoltore eterno custode delle ricchezze ambientali.

Tale iniziative sono  finalizzate alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni del territorio pugliese.

L'azienda agricola Melillo è un'azienda a 360 gradi, dal buon vino all'olio di oliva vero, unico nel sapore e consistenza, ma è anche cultura e sapienza, sposando un binomio gastronomia-conoscenza, essenziale per il nostro essere.

Vi presento in generale i loro prodotti e servizi e prossimamente vi presenterò alcuni loro vini, che ho avuto modo di provare a cui dedicherò un piatto, per parlarne del dettaglio.

 logo melillo

Da Melillo si imparano le cose buone e belle, soprattutto i bambini possono farlo.
Far propri i valori legati all'ambiente, all'alimentazione sana e consapevole, all'agricoltura e allo spazio rurale.

2 commenti:

  1. Il vino è uno di quei piaceri a cui non si può rinunciare. .questo brand che presenti ha tutte le qualità che un buon bicchiere deve avere.

    RispondiElimina
  2. Noi non beviamo tanto, ma quando lo facciamo a tenerci compagnia e' sempre un buon vino!!! Questo che ci presenti ha tutte le caratteristiche per essere presente sulla mia tavola.

    RispondiElimina