Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

venerdì 31 gennaio 2014

MOLINO DALLAGIOVANNA: FARINE DI UN TEMPO.

Solo dal buon frumento dipende la qualità finale della pizza, del pane e di tutti i dolci lievitati  proprio per questo motivo lo staff del  +Molino Dallagiovanna  in prima persona si reca settimanalmente nei più importanti mercati italiani di cereali per scegliere i migliori campioni, nazionali ed esteri.

Il controllo visivo è il primo degli esami per valutare la bontà dei chicchi, ma non l’unico: l’avanzato laboratorio tecnologico ispeziona tutte le partite effettuando analisi volte a verificare, non solo la bontà chimico/fisica, ma anche le caratteristiche particolari di ogni singola farina.
L'attenzione nel processo produttivo continua anche durante lo stoccaggio, dove sofisticati silos impediscono l'innalzamento della temperatura dei grani, che altrimenti svilupperebbero cattivi odori, e, successivamente, prosegue con l'accuratissimo lavaggio, del resto "il grano ben lavato è metà macinato".
Il grano viene quindi stoccato per un periodo di riposo, calibrato per ogni singola varietà, per permettere all'umidità di ammorbidire la mandorla e procedere quindi alla delicata macinazione e non ad una semplice frantumazione. Il surriscaldarsi della farina, infatti, porterebbe al danneggiamento di amidi e proteine, indispensabili per mantenere alta la qualità del prodotto finale; proprio per questo il molino è dotato sia di attrezzature studiate per lavorare a bassa velocità, che di un'innovativa sala controllo per monitorare costantemente la produzione.
Le singole farine così ottenute sono successivamente miscelate tra loro grazie agli studi e alla competenza di tecnici di laboratorio supervisionati da maestri pasticceri e da esperti panificatori, il tutto per darvi un prodotto superiore, equilibrato e costante.


Il Molino DallaGiovanna lavora per mantenere alta la tradizione italiana nel mondo, ma fa anche di più: grazie all'impegno di tutti gli uomini dell'azienda, seleziona, macina e unisce i migliori cereali per ottenere tante differenti miscele che nelle nostre mani diverranno piccole opere d'arte gastronomiche.
prodotti
L'importanza della miscela è basilare perché ognuna delle loro 150 farine è appositamente studiata per rendere indimenticabile la nostra realizzazione.
Ho avuto la fortuna di provare queste farine e, la qualità del prodotto è visibile già ad occhio nudo.
Per chi come me è abituato a stare fra i fornelli e, soprattutto a realizzare molti piatti panificando, ci si rende conto delle qualità delle farine sin da subito:
la consistenza delle farine è asciutta e porosa, consente un ottimo impasto e il panetto sia esso per la pizza, per la pasta o per la frolla è bello compatto, non si sgretola e si sposa bene con la preparazione da fare.
Nel momento in cui mi sono trovata a lavorare la pasta, già nelle mani avvertivo la consistenza, le mani sono pulite alla fine della lavorazione...non si ha quell'effetto 'impasticciato' che spesso si ha con farine di bassa qualità che non incorporano bene gli ingredienti, soprattutto se liquidi, lasciando un effetto molliccio alla preparazione.
Molti miei invitati hanno apprezzato la qualità della pasta che ho realizzato grazie alla loro farina, le tagliatelle di un colore giallo paglierino, che ricorda il grano saraceno, invitante già alla sola vista, si è unita ai sapori della preparazione esaltando il piatto e la delicatezza dei suoi gusti.
Darei un dieci pieno a quest'azienda che fa dei suoi prodotti la propria vita, nel rispetto della natura e del consumatore, realizzando una linea senza glutine per chi intollerante e non può che usare questo tipo di prodotto, attenti quindi ad ogni settore del mercato anche con i semilavorati professionali.
Davvero tanti sonole realizzazioni che il nostro brand fornisce e, davvero tante le creazioni da realizzare, e ricordate sempre che la riuscita di un buon piatto ha alla base non solo la bravura dell'esecutore, ma soprattutto la genutià degli ingredienti, io sono del parere che le cose più semplici sono le migliori, poche cose in piatto ma di alta qualità: altà qualità non vuol dire però costosa, non ci confondiamo, vuol dire 'buona', 'fatta bene' come natura vuole, senza sofisticazioni o additivi, come ia Molino Dallagiovanna mette in campo.
Mi auguro di incontrarla sempre più spesso fra gli scaffali dei nostri supermercati ma soprattutto nella dispensa di voi amiche, una buona farina, è una garanzia di successo per la nostra salute e per il nostro palato.

Potete visitare  il loro sito
http://www.dallagiovanna.it/
La pagina Facebook
https://www.facebook.com/molinodallagiovanna?fref=ts

E per ulteriori info

Molino DallaGiovanna G.R.V. srl

Via Madonna del Pilastro, n.2
29010 Gragnano Trebbiense (PC) - ITALY
Tel. +39 0523 787155 | Fax +39 0523 787450 |  Email info@dallagiovanna.it

Nessun commento:

Posta un commento