Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

sabato 26 aprile 2014

MARUZZE PASTA LEONESSA CON BOTTARGA DI TONNO

La mia seconda ricetta per il contest PASTA LEONESSA nasce dalla voglia di far scoprire un prodotto che a volte è un po’ messo da parte, mentre lo ritengo uno degli ingredienti che più si presta a numerose combinazione,sto parlando del tonno e della sua bottarga. Un elemento in cucina che rende ricchi piatti molto semplici con una preparazione che non richiede la sapienza di uno chef. Come da tradizione campana, i piatti poveri  emergono e con maestria accontentano anche il più raffinato e complicato dei palati.

Ricordo mia nonna che mi diceva che quando non avevano da mangiare, nel periodo della seconda guerra mondiale, prendeva una scatoletta di tonno con un po’ di mollica di pane…se ne aveva…il più delle volte erano patate, amalgamava tutto insieme e faceva delle piccole polpette, e cosi metteva insieme il pranzo con la cena.
Proprio su questo ricordo, ho voluto richiamare la bottarga di  tonno come ingrediente fondamentale delle mie MARUZZE, un piatto buonissimo ma da pochi e semplici ingredienti.
L’olio extravergine di oliva delle campagne di Ariano Irpino (AV), tipicità della mia provincia, rafforza il sapore di questo piatto.Tutte le erbette coltivate nel mio giardino a Salza Irpina (AV) immerso tra il monti del Parco del Terminio Cervialto,i cui profumi e il cui verde sono l’eccellenza irpina.
 Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco della nostra zona, vi auguro

Buon Appetito con le MARUZZE CON BOTTARGA DI TONNO 


Ingredienti:
-          MARUZZE PASTA LEONESSA
-          Bottarga di Tonno;
-          Olio Extravergine di Oliva;
-          Prezzemolo;
-          Basilico;
-          Aglio;
-          Sale q.b.
-          Panna liquida per cucina;
-          Tonno in olio di oliva;
-          Pecorino grattiggiato.

Preparazione:



Tritare finemente il prezzemolo, il basilico e l’aglio. Sciogliere in poca acqua la bottarga di tonno nella quantità che ritenete opportuna per il numero di persone, aggiungete il trito, il sale e mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva e lasciare andare a fuoco lentissimo per circa 10 minuti, quando otterrete una salsettina densa (potete aggiungere olio o acqua calda per diluirla se vi sembrerà troppo densa).

Nel frattempo farete cuocere le maruzze in acqua bollente salata che scolerete al dente, li andrete ad unire al condimento su fiamma bassa. Aggiungere un po’ di panna liquida, amalgamate e aggiungete infine abbondante pecorino. Mantecate bene e lasciate riposare le Maruzze per qualche minuto a fiamma spenta e a coperchio chiuso.Prendete il tonno a pezzi grossolani per utilizzare come decorazione. Impiattate e buon appetito!!
-           

-           

2 commenti:

  1. Complimenti per la ricetta ... Maruzze di Leonessa si sposa benissimo con gli ingredienti che hai scelto. .bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Ricetta invitante, io amo il tonno!!! Maruzze, poi, sono troppo, troppo buone.

    RispondiElimina