Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

mercoledì 9 aprile 2014

BIRRA FLEA IL BIRRIFICIO DELLA VERDE UMBRIA

In quel di Gualdo Tadino, Perugia,  nella verde Umbria ricca di acque minerali, si trova il Birrificio Flea, solo #birra #artigianale. Prende il nome dalla Rocca Flea di Gualdo Tadino, che domina il centro urbano della città.La birra Flea nasce dal sapiente incontro delle pregiate acque minerali umbre con i migliori malti prodotti e selezionati all'interno dell'azienda.


La loro filosofia aziendale è ricercare qualità del prodotto attraverso l'utilizzo delle migliori materie prime per tutte le fasi della lavorazione.

I malti utilizzati per la produzione della birra derivano da orzi 100% italiani coltivati in terreni dell'azienda, garantendo una continuazione nella filiera agroalimentare.Gli #orzi cosi ottenuti una volta raccolti vengono lavorati dalla malteria di fiducia del birrificio e leader in Italia, rispettando i più alti standard in fatto di trasformazione del malto. 



La materie prime che non sono reperibili in azienda vengono selezionati da fornitori con elevati standard qualitativi. Il birrificio Flea produce birra utilizzando malto d'orzo e di frumento, non utilizza altri cereali non maltati, il prodotto non è nè filtrato nè pastorizzato, ma subisce una rifermentazione in bottiglia con lo scopo di preservare le caratteristiche organolettiche della birra in originale, senza aggiunta di conservanti o additivi chimici.
L'impianto di ultima generazione, è in grado di produrre 24 hl per ciclo produttivo con una cantina di fermentazione e stoccaggio di 400 hl.
La capacità produttiva può superare i 3 milioni di bottiglie annue.

Il birrificio produce quattro tipo diversi di birre:

BIANCA LANCIA BIRRA BIANCA: Birra chiara puro malto, prodotta con malto d'orzo e di malto di frumento, dal gusto fresco, leggermente acidula, molto fruttata e poco amara, schiuma compatta, cremosa e aderente. Birra dal colore giallo paglierino velato, non filtrata, non pastorizzata, ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia.
Grado alcolico 5° Temperatura 4-6°C Potete abbinarla a pietanze di carne tendenzialmente grassa tipo porchetta, wustel, salumi stagionati, pesce, formaggi stagionati anche erborinati, sostituisce il prosecco negli aperitivi.

COSTANZA BIRRA CHIARA SPECIALE: Birra chiara puro malto, prodotta con malto di orzo al 100%. Birra dal gusto fresco, leggermente fruttata, poco amara, schiuma compatta, cremosa ed aderente.Birra dal colore giallo chiaro, non filtrata, non pastorizzata, ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia. Grado Alcolico 5,2° Temperatura tra i 4-6°C.Si può abbinare con risotti in bianco, pizza, salumi non troppo grassi, formaggi non stagionati, aperitivi leggeri.

FEDERICO II BIRRA CHIARA TIPO IPA: Birra chiara puro malto, prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto fresco, tendenzialmente amara e con un retrogusto erbaceo dato dall'utilizzo di luppoli selezionati, schiuma compatta, cremosa e aderente. Birra dal colore giallo intenso, non filtrata, non pastorizzata, ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia.Grado 5.9° Temperatura 6-8°C e può accompagnare primi, secondi a base di carne bianca, salumi, formaggi stagionati e non, pizza, ecc.
BASTOLA BIRRA ROSSA DOPPIO MALTO: Birra ambrata puro malto, prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto intenso e secco, leggermente amara e con un retrogusto caramello e nocciola dato dall'utilizzo di malti speciali, schiuma compatta, cremosa e aderente. Birra dal colore ambrato scuro tendente al rosso, non filtrata, non pastorizzata, ad alta fermentazione e rifermentata in bottiglia.Grado 6,9° Temperatura 8-10°C e accompagna primi importanti, secondi a base di carni rosse anche selvaggina,salumi stagionati. formaggi stagionati.

Tutti e quattro i tipi sono disponibili in bottiglia da 75 cl. e da 33 cl.

Le bottiglie belle ed eleganti possono accompagnare la più classica delle tavole alle più moderne.

Matteo Marinelli e sua moglie Maria Cristina hanno dato vita a quest'azienda tra tradizione e modernità, una storia di amore verso questo prodotto e per la loro terra di origine,una birra che racchiude tutta la tradizione gualdese, presente in questi giorni anche alla manifestazione +Vinitaly .

Quando proverete questa birra sentirete tutto il sapore di una birra fatta con elementi di prima qualità ma capirete da subito la passione di chi la produce.Poche versione ma di qualità, uniche e irrinunciabili nel gusto, dove ciascuno di noi può trovare quella che preferisce.

A me piace la BIRRA BIANCA LANCIA, poco amara, delicata, leggere nella gradazione.

Nei prossimi giorni vi mostrerò come ha accompagnato alcune delle mie pietanze e posso dirvi che non c'è paragone.Un ottima birra artigianale, un prodotto che merita di essere lodato perchè attira l'attenzione per gusto, design e per la disponibilità dei suoi fondatori.

Vi invito a visitare la loro sito www.birraflea.com

Per chi si trova in Umbria può andarli a trovare:
Matteo Minelli Agricola
Via.F.lli Cairoli, zona ind.le sud
06023 Gualdo Tadino (PG)
Tel. 075.9108159

3 commenti:

  1. Mi piace molto la birra artigianale. ..Flea è una delle migliori.

    RispondiElimina
  2. complimenti per la collaborazione, anche io ho gustato queste birre e sono fantastiche.
    Se ti va passa da me, mi sono unita adesso ai tuoi follower, ciao ti aspetto

    RispondiElimina
  3. Non posso piu' rinunciare alla birra artigianale... tutt' altro cosa da quelle classiche!!! Queste birre che ci presenti, oltre che buono, sono anche belle da vedersi.

    RispondiElimina