Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

venerdì 27 dicembre 2013

PEDEROSSE PROSECCO

Le Pederosse è una piccola azienda agricola a conduzione famigliare di 4ha circa dei quali la maggior parte sono situati nella media alta collina, fino a 465m slm, di Col San Martino, nel comune di Farra di Soligo in provincia di Treviso. Nel cuore della storica DOC Conegliano Valdobbiadene ora DOCG.

Produce Prosecco sin dal dopoguerra ma è nel '57, grazie alle fatiche dei propri figli all'estero, che nonno Federico acquista la vigna delle Pederosse in località Spingrant e che la produzione comincia ad essere rilevante.

L'attività venne avviata insieme al figlio Narciso, da poco rientrato dalla Francia per metter su famiglia. Nell'immediato dopoguerra date le esigue risorse e la presenza diffusa di piccolissime proprietà, l'azienda agricola tentava di essere un sistema chiuso e autosufficiente dove una o più famiglie legate da parentela partecipavano unitamente alle attività agricole. Un sistema dove si cercava di produrre tutto ciò che potesse servire alla vita dei suoi componenti.

Qualche anno dopo, grazie all'intraprendenza del figlio Narciso, e dell'altro figlio Felice rientrato sempre dalla terra d'oltralpe iniziò l'allestimento di una piccola cantina con botti di legno e la produzione di vino in quantità più consistenti tanto da poter fornire il Prosecco oltre che a conoscenti ed amici anche a osterie della zona e a storiche aziende produttrici di spumante.

Da allora molte cose sono cambiate, la tecnologia e la meccanizzazione hanno dato nuovi stimoli e spunti per proseguire, la cantina è stata rimodernata ma è rimasta comunque la stessa di sempre, piccola e legata alla concezione iniziale di attività famigliare.

La capacità produttiva è volutamente rimasta pressochè invariata in quanto, per noi l'importante è poter seguire passo passo il nostro vino, così come il rapporto con i nostri amici clienti.

L'attività oggi prosegue attraverso l'impegno dell'ultimogenito di Narciso, Giancarlo e dell'indomito zio Felice che nonostante gli anni, tanti, dice che non può stare senza le sue vigne e il contatto con la natura.

Davvero un'azienda che ha voglia di crescere mantenendo intatti i valori di un tempo e credetemi hanno una gentilezza e una cordialità straordinzaria.In particolare ringrazio il Sig.Giancarlo Merotto con cui ho avuto i vari contatti e vi posso assicurare che la disponobilità e la passione sono le prime cose che emergono da questa azienda.A loro tengo particolarmente, non solo per la qualità del prodotto che definisco ottimo, ma per l'amore che mettono nelle proprie bottiglie di Prosecco.Se avete la possibilità andate a trovarli e provate i loro Prosecchi...mi darete ragione!

Potete contattarli
Az. Agricola Le Pederosse di Merotto G.
Col San Martino - Farra di Soligo (TV)
Tel: +393385720851
Email: info@lepederosse.it


 Facebook: proseccopederosse

Nessun commento:

Posta un commento