Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

martedì 17 dicembre 2013

AZIENDA AGRICOLA FRANCESCO QUAQUARINI



Vorrei parlarvi di un’Azienda Agricola che costruisce il suo brand grazie al fondatore Francesco e a sua moglie Liliana, trovando le sue origini in Monteveneroso, una piccola frazione nel comune di Canneto Pavese, a circa 50 minuti da Milano, ed estesa su circa 60 ettari vitati, posti nella prima fascia collinare ad altitudini da 200 a 300 metri. Sto parlando dell’Azienda Agricola Francesco Quaquarini ora gestita dai figli Umberto e Maria Teresa, che mantenendo inalterate le tradizioni di famiglia, portano avanti con orgoglio l’attività. Umberto Quaquarini , dottore in enologia, è il creatore di ogni vino che nasce dal suo impegno costante in vigna e in cantina. Segue con scrupolosa attenzione ogni fase della lavorazione di ciascun prodotto e si avvale per questo di nozioni derivanti dal proprio background di studi e di una forma mentale decisamente portata alla ricerca, al controllo, alla meticolosa precisione. Maria Teresa dirige il marketing, la distribuzione e il coordinamento della rete commerciale aziendale, avvalendosi di un team di  validi collaboratori.
Come si può comprendere è un’azienda a conduzione familiare e sono quelle che preferisco in assoluto, perché mettono tutto l’amore per la tradizione di famiglia con passione e dedizione: le loro produzioni hanno una marcia in più, perché oltre a sentire i profumi del buon vino si assapora la passione per l’enologia.
Vincente è la scelta imprenditoriale di questa Azienda, la quale offre vini che pur di elevata gamma si propongono e distinguono per un rapporto qualità - prezzo esemplare.
Tale scelta ha fatto si che i loro vini oltre ad essere venduti con grande entusiasmo, sono anche pluripremiati per la loro qualità. E’ una produzione tutta dedicata ad agricoltura biologica, certificata e controllata nel rispetto dell’ambiente e della qualità di ogni singola bottiglia di vino.
I prodotti sono all’insegna della tradizione locale, tipica  dell’Oltrepo Pavese che riflettono le peculiarità di un fertile, ricco territorio e di varia struttura: dai sabbiosi con forte pendenza esposti ad Ovest per la produzione di rossi giovani, molto profumati, di buon corpo, a terreni molto più complessi di formazione calcarea ed argillosa con esposizione Sud-Ovest per vini di forte personalità e struttura, con tempi di invecchiamento molto importanti, come il Buttafuoco Vigna Pregana DOC .
Nelle loro cantine troverete inoltre:
·                               
o   Cruasé docg
o   Spumante Classese docg
o   Bonarda doc
o   Sangue di Giuda doc
o   Buttafuoco doc
o   Barbera doc
o   Grandesco
o   Magister
o   Sangue di Giuda Vigna Acqua Calda doc
o   Barbera Vigna Poggio Anna doc
o   Buttafuoco Vigna La Guasca doc
o   Pinot Nero Blau doc
o   Moscato doc
o   Riesling doc
o   Pinot Grigio doc
o   Pinot Nero doc
o   Pinot Nero Spumante doc
o   Pinot Rosato Spumante doc
o   Moscato Spumante doc
o   Sangue di Giuda Spumante
o   Grappa di Buttafuoco
o   Buttafuoco "Chinensis


Come tanti sono i premi che hanno ricevuto: gli ultimi del 2013 Premio Douja d'Or 2013 41° Concorso Nazionale Vini a DOC e a DOCG OPBUTTAFUOCO STORICO Vigna Pregana DOC 2007, Guida Berebene 2013 del Gambero Rosso Premio Qualità / Prezzo OP DOC SANGUE DI GIUDA 2011,Premio Douja d'Or 2012 40° Concorso Nazionale Vini a DOC e a DOCG OP DOC SANGUE DI GIUDA dell'Oltrepo Pavese DOC 2011.

Davvero una cantina che merita attenzione, perché esalterà il vostro palato senza costi esagerati. Un’azienda che ha prezzi contenuti ma qualità eccellenti. In occasione delle festività natalizie potrebbe essere un bel dono da portare ad amici e parenti per trascorrere piacevolmente i pranzi e le cene che questo periodo la tradizione vuole.
L’Azienda Agricola Francesco Quaquarini si trova in via Casa Zambianchi in Canneto Pavese (PV).
Tel.0385 60152
Fax 0385 262056

               

Nessun commento:

Posta un commento