Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

venerdì 25 ottobre 2013

Non voglio mangiare!

Cosa vi rende più difficile vostro figlio durante la giornata? 
Beh devo dire... che fino a sei mesi il mio è stato un bimbo tranquillo sul cibo, ma superato il sesto mese è cominciata la mia battaglia. Odia letteralmente mangiare (tranne ovviamente la cioccolata) tutto il resto è o non mi piace o non è buono. Avrò girato non so quanti pediatri e utilizzato mille stratagemi, mi sono trasformata in un generale che affronta il campo di battaglia...cercando punti deboli, strategie e sistemi di rinforzo. Ma davvero l'impresa è ardua. Ho seguito il consiglio del 'lascialo perdere'...del  'fallo  mangiare a tutti i costi o si ammala'...il risultato non cambia. A mio figlio non piace mangiare.
E voi cosa fate? Come vi comportate al riguardo? 
Per il momento continuo a rincorrerlo con cucchiaio in mano!!

2 commenti:

  1. Ciao, girellavo per il web e ho incontrato il tuo post..
    Mi sono subito sentita fortunata, lo ammetto, visto che mia figlia ha sempre mangiato di tutto (a sette mesi aveva tuffato una manina in un piatto di Gulash austriaco alla paprica e si era succhiata anche i gomiti per come le piaceva! -.-').. Sono disarmata di fronte al "non lo mangio" e piuttosto dubbiosa sui perchè di una cosa del genere.. Alla fine il bimbo avrà fame e la fame vera quella coi crampi allo stomaco, ti assicuro, ti fa passare qualsiasi remora sul più o meno buono.. Quindi forse la questione è da ricercarsi in qualcosa di legato alla consistenza del cibo.. Oppure qualcosa di psicologico legato a qualche trauma che magari per noi è una sciocchezza ma per loro invece è insormontabile.. Magari aver assaggiato qualcosa di troppo caldo o salato o dolce che lo ha disgustato.. (faccio supposizioni a caso, neh!)
    Mi sento davvero impotente perchè deve essere terribile non vederlo mangiare.. E provare (non so quanti anni ha ma basta ne abbia 2..) a fargli cucinare i cibi che poi mangia?
    Ad esempio, mescolare la pasta col sugo e metterci sopra il formaggio.. Mescolare l'impasto della torta.. Lavare l'insalata.. Cose molto semplici ma fatte con gioia e giocosità magari possono abbattere la diffidenza...
    Auguri e.. in bocca al Bimbo! :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Farfy Farfuglia innanzitutto ti ringrazio per l'attenzione che hai dato al mio blog, nato da pochi giorni. Ho letto con attenzione il tuo commento e credo che tu abbia ragione.Forse la mia troppa insistenza ha determinato in lui un atteggiamento di odio verso il cibo, una sfida contro una cosa che vede in maniera 'forzata'.Mi piace molto il tuo consiglio di porporre il pasto come un gioco ed avvicinarlo all'ora dei pasti con qualcosa preparato da lui.Magari questo potrebbe fargli superare questa ostilità e vedere nel cibo un amico e non un nemico.

    RispondiElimina