Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

martedì 17 maggio 2016

IL MIO PHILIPS CUOCI&FRULLA: PRIME IMPRESSIONI


Oggi,in questo primo post voglio parlarvi delle prime impressione del robot +Philips  CUOCI&FRULLA, grazie alla campagna tester ideata da +Philips .

Cos'è innanzitutto CUOCI&FRULLA?



Questo robot di alta tecnologia, rappresenta un valido aiuto in cucina per la preparazione di pietanze calde e fredde,sfruttando l'idea della tecnologia per frullare e per cuocere.
 E' quindi un frullatore con sistema di cottura per la preparazione di piatti completi e raffinati. 
Attraverso la funzione combinata di riscaldamento e miscelatura, permette la preparazione di vellutate,salse, alimenti per bimbi, confetture, dessert.
Ma si potranno preparare anche bevande calde e fredde, zuppe, condimenti.
Insomma largo alla fantasia!




Il frullatore +Philips permette impostazioni predefinite e manuali, per gestire al meglio la preparazione. Si presenta come un corpo motore alla base, lame removibili con guarnizione anch'essa removibile, bicchiere in un bel vetro temprato, coperchio di chiusura con misurino incorporato removibile, per consentire l'introduzione di ingredienti durante la lavorazione.

Il mio è tutto nero, molto bello, alla base è provvisto di ventose che consente una stabililità dello stesso sia in lavorazione che quando non lo si usa. Occupa davvero poco spazio considerando che ho un angolo cottura, con uno spazio lavoro molto piccolo.
Sul frontale troviamo manopola e display per le impostazioni per le preparazioni varie.

Per le funzioni di cottura abbiamo il simbolo per le seguenti preparazioni:
  • zuppa vellutata;
  • zuppa con pezzi interi;
  • composta;
  • salsa;
  • impostazione manuale.
Manopola girevole e pulsante OK, pulsante impulsi/tritaghiaccio, impostazione della velocità per frullare, tasti per regolare il livello di riscaldamento e per regolazione del timer, disponibili visibilmente sul timer. Il tutto attivabile con semplice pressione.

Il prodotto ben assemblato nella sua confezione è molto semplice da montare, basta seguire le istruzioni riportate sul manuale  in tutte le principali lingue, compreso l'italiano, con figure guida.





Prima di utilizzare il prodotto, per la prima volta occorre procedere con un semplice lavaggio che va effettuato versando un detergente non abrasivo, una volta ovviamente assemblato, e acqua calda saponata per non più della metà della sua capacità, chiusi i coperchi, col tasto impulsi/tritaghiaccio si effettuano da 3/5 impulsi e lo si lascia per 15 minuti in pausa cosi. Dopo di che si può procedere a sciacquarlo sotto acqua corrente.

Fatto questo il nostro robot è pronto per la prima preparazione.





Io come prima preparazione mi sono cimentata in un purè di patate, premesso che col il CUOCI&FRULLA si troverà un bellissimo ricettario con varie preparazioni, che potranno poi essere personalizzate, con le tabelle per quelle manuali.






Passiamo alla preparazione del purè:
aiutandomi con le dosi con il ricettario, ho tagliato a dadi di 2 cm le patate, le ho messe nel bicchiere con l'acqua, ho atteso i 17 minuti di cottura, dopodichè ho frullato, aggiungendo un filo di olio, latte, grana, pizzico di sale.
Il risultato per essere stata la prima volta è stato soddisfacente, morbido, compatto, al gusto omogeneo e saporito, e bello caldo.
Prova cottura superata per una principiante del prodotto.


Però i lati negativi li ho scoperti nelle fasi dopo cottura:
ho avuto difficoltà a raccogliere il prodotto preparato sul fondo, perchè essendoci le lame, non è facile da raccogliere, cosichè parte del prodotto rimane incastrato sul fondo, molto scomodo da prelevare.
Secondo punto negativo è pulirlo, perche nel momento in cui si smonta la base lame, le uniche che non possono andare in lavastoviglie, per togliere gli incastri di cibo si rischia di tagliarsi, come è successo a me, devo dire grazie che il taglio non è stato profondo ma è stato comunque importante, tanto da dover proseguire la pulizia mio marito, perchè le lame sono molto affilate, non ben protette per la pulizia, si rischiano le dita. Per questo proverò la prossima volta un lavaggio del blocco unito,come per primo utilizzo come descritto sopra per evitare di smontare le lame e non tagliarmi.
Terzo punto la resistenza scoperta: quando si toglie il boccale per prenderne il contenuto finita la cottura, è importante non toccare la resistenza che è proprio alla base del motore, tra boccale e base, rimane scoperto ed è bollente, c'è il rischio di scottarsi, quindi se si hanno bimbi piccoli intorno attenzione.
Queste al momento le mie impressioni, devo ovviamente provare le altre lavorazioni, più elaborate.
E' un buon prodotto, che rispetta il progetto per cui è stato creato, ha però delle cose da migliorare proprio per una questione di sicurezza dell'utilizzatore.
Lo proveremo ancora e vi terrò aggiornata sui progressi che abbiamo fatto!

Nessun commento:

Posta un commento