Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

mercoledì 20 agosto 2014

AGRONATURA: AGRICOLTURA BIOLOGICA E BIODINAMICA

Oggi si sente spesso parlare di prodotti biologici e biodinamici, poche però le aziende che possono vantare questo tipo di eccellenza certificata.



Una fra queste è l'azienda AGRONATURA con cui ho avuto il piacere di collaborare.

Dal 1986 coltiva piante officinali seguendo i metodi dell'Agricoltura Biologica e Biodinamica tutte espressamente certificate, inoltre tutte le produzioni sono codificate in modo da risalire fino al produttore delle materie prime.

Un sistema di qualità e di garanzia eccellente.

La Cooperativa AGRONATURA sorge fra il bellissimo paesaggio che si estende dalle Colline del Monferrato e delle Langhe del basso Piemonte, una terra ricca di storie, tradizioni e di natura incontaminata.

Sono 50 le aziende che coltivano più di 400 ettari tra le provincie di Alessandria,Asti,Cuneo e Torino.
La maggior parte del lavoro viene fatto completamente a mano, tutto sotto i ritmi della natura, senza mai alterare i processi attraverso edulcorazioni o sofismi chimici.
Lavanda,Rosa,Timo,Melissa,Lavanda,Coriandolo...e tanti altre le colture che sapientemente la cooperativa propone per i suoi preparati.

Le piante vengono raccolte in primavera e in estate trasformate poi in oli essenziali puri,mediante l'estrazione in corrente di vapore e in erbe essicate con un procedimento a bassa temperatura.
Entrambi i processi sono l'ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante.
Si ottengono prodotti di alta qualità e si adattano ad utilizzi diversi.

Ad esempio le erbe essicate per tisane,spezie,pot pourrì, gli oli essenziali per aromaterapia,massaggi, trattamenti benessere,cosmesi,profumazione ambienti, davvero i prodotti possono essere utilizzati per più soluzioni anche diverse tra loro.

Mi piace molto questo mondo e queste aziende che sembrano aver fermato il tempo, dove la produzione non è un fatto di mero guadagno e di numeri, ma piuttosto l'essenza dell'essere e del cercare di dare ai propri clienti tutto il meglio nel modo più semplice possibile.

La semplicità che oggi ha perso valore e fisionomia, nella Cooperativa AGRONATURA acquista tutta la sua forza e valenza, gesti di una volta, gesti unici e fatti con elementi tratti solo dalla natura, fa di questa azienda un sinonimo di sicurezza, efficienza ed efficacia, dove il rispetto della natura e dei processi che da essa derivano rappresentano l'unico metodo per avere prodotti sani e buoni davvero!

Grazie alla loro collaborazione ho avuto la possibilità di provare alcuni  prodotti e devo dire che li ho poi riacquistati in erboristeria, perchè mi sono piaciuti tantissimo.

Il solo profumo che emanano le bellissime e raffinatissime confezioni, quando le apri sembra di aprire una finestra su una splendida montagna fiorita: la primavera in casa!






In particolare ho provato le ERBE DA BAGNO ROSA MIX, una confezione che contiene 4 filtri racchiusi in una busta salva aroma.
Li ho utilizzati per il bagno,nell'acqua calda nella vasca,sprigionano un profumo e una calda sensazione davvero unica.
L'unico problema è convincersi che ad un certo punto dalla vasca bisogna uscire ahimè!!!
Le versioni sono ben cinque di questo prodotto alla CAMOMILLA (calmante), LAVANDA (rilassante),MENTA (rinfrescante), ROSA CANINA (energetica) e la ROSA (sensuale).

Le ERBE PREGIATE DA CUCINA, grazie alla loro trentennale esperienza, possiamo trovare per arricchire i nostri piatti, diverse spezie anche miscelate tra loro, proposte in eleganti barattoli di vetro e anche nelle comode bustine trasparenti: rosmarino,timo, salvia officinale, gli aromi del Piemonte,le erbe per carne,pesce,pizza e verdure,l'origano e la maggiorana.
Essicate sapientemente hanno un profumo che rende la freschezza della loro preparazione.


L'ACQUA DI ROSA, ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore acqueo dei fiori di Rosa Damascena.
Le proprietà di quest'acqua di Rosa sono tantissime: elasticizza,rinfresca,decogestiona e rende tonica e vellutata la pelle di viso e del corpo.
Utile contro la stanchezza degli occhi,basta mettere due dischetti di cotone imbevuti del prodotto per 10 minuti e agirà come un vero e proprio elisir di bellezza, un vero toccasana dopo una giornata di lungo lavoro.

Ricordo tutti prodotti senza conservanti ed additivi chimici.

Il top poi sono le tisane di AGRONATURA, sia in foglie che in filtro.
Quelle in foglie dopo il processo di essicazione le erbe vengono disfogliate e successivamente lavorate con particolari sistemi ad aria, in modo da mantenere le foglie ed i fiori integri o di grandi dimensioni per poter assaporare i colori nel pieno della tradizioni.
In confezioni da 30gr si possono trovare varie formulazioni io ho provato la FRUTTI E FIORI, buonissima e delicatissima e poi ho comprato in erboristeria l'ANTISTRESS e l'ENERGETICA per superare un periodo di forte stanchezza che sto attraversando.
Davvero ottime e aiutano l'organismo a ritrovare il giusto equilibrio.




Quelle in filtro invece appena le erbe vengono raccolte sono trasportate ai centri di essicazione, dove i responsabili della cooperativa seguono passo passo il processo,monitorando temperatura ed umidità. L'essicazione avviene in moderni impianti ad aria calda.
Le erbe subiscono una lenta e dolce essicazione, da 24 a 36 ore a basse temperature,al fine di mantenere integri i principi attivi e conservando colore e profumo.
Si procede poi con la disfogliatura e poi rifinite.
Sono disponibili oltre 30 tipi di erbe essicate.
Ho provato la DOPOPASTO e per me che ho problemi di stomaco e digestivi è un piacevole ritrovato, perchè non solo fanno bene all'organismo ma sono buonissime, non solo come prodotto 'sanante' ma anche per un piacevole pomeriggio in compagnia.

Infine della loro linea ho testato il POT POURRI DI ROSA che è riconosciuta per le sue proprietà rinfrescanti, depurative,antinfiammatorie ed addolcenti, utilizzata prevalentemente in cosmesi è diventata elemento prezioso per aromaterapia e in erboristeria.
Può essere utilizzato per regalare un tocco raffinato con il suo aroma per le stanze o la biancheria in armadi o cassetti, ma anche come infuso ottimo astringente,digestivo, antisettico ed armonizzante in generale.Può ancora essere utilizzato come tonico per elasticizzare e rinfrescare la pelle tutti i giorni.
Oltre alla rosa possiamo trovare la varietà alla LAVANDA.

Ed infine gli oli essenziali,per l'aromaterapia, per i massaggi, inalazione secca,suffumigio e per la cosmesi.
Per me la LAVANDA, con le sua capacità antidepressive,cicatrizzanti e rinforzanti del sistema nervoso, mi piace utilizzarlo come diffusione ambientale ma anche come massaggi, attraverso la pelle dopo pochi minuti si sente tutto il benessere del prodotto e nel mio caso tutto il malumore scompare.
Io diluisco un paio di gocce in una crema neutra per il corpo e mi godo tutto il benessere di AGRONATURA.

Credo che dopo tutto ciò non potete non visitare il loro sito http://www.agronatura.it/ e la loro pagina Facebook https://www.facebook.com/AgronaturaShop?fref=ts dove potrete vedere tutta la loro produzione nel dettaglio e ricevere tutte le informazioni che vi occorrono.

E' un'azienda seria e sicura, dagli ottimi prodotti che vi consiglio di provare.
Poche sono le aziende che meritano di essere definite eccellenze.
Questa per me è il top delle aziende che sin'ora ho conosciuto.
Merita ogni attenzione.
Agronatura vi aspetta!!!

Si ringrazia AGRONATURA per la gentile collaborazione.


4 commenti:

  1. Che magnifico brand...quanti prodotti utili.....adoro la lavanda, la mia preferita.
    Curiosa di assaggiare la tisana dopo pasto.

    RispondiElimina
  2. Che prodotti fantastici, amo le tisane e vorrei tanto assaggiare queste che ci proponi. Per non parlare delle erbe da bagno in filtro, il massimo del relax.

    RispondiElimina
  3. Fantastici questi prodotti, li ho provati anche io!

    http://loshoppingaitempidellacrisi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. si sono proprio ottimi non devono temere la concorrenza

    RispondiElimina