Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

mercoledì 30 luglio 2014

A TU PER TU CON KALTERN CALDARO







Il 26 luglio, S.Anna, abbiamo festeggiato l'onomastico di mia mamma e quale migliore occasione per degustare tutti insieme l'ottimo vino GREIFENBERG di KALTERN CALDA
RO, dal sud-tirol il meglio della loro produzione.


La Cantina di Caldaro fu fondata nel 1906 e conta oggi ca. 450 soci e una superficie vitata complessiva di 300 ettari, ed è annoverata tra le aziende più importanti per la sua produzione di qualità.

L'Alto Adige è la provincia più a nord d'Italia e si trova al crocevia di due culture. In questa regione si trovano alcune delle zone vitivinicole più antiche del mondo. Già gli antichi romani apprezzavano i vini provenienti da questi luoghi ai piedi delle Alpi. Nel XIX secolo, quando la regione faceva

parte della monarchia asburgica, i vini altoatesini erano molto richiesti in tutte le metropoli austro-ungariche.

L'Alto Adige con i suoi circa 5.300 ettari di superficie coltivata a vite, rappresenta una delle zone vitivinicole meno estese d'Italia. Nonostante ciò, i suoi vini raggiungono un livello qualitativo difficilmente riscontrabile in aree così ristrette. Quasi il 99 per cento dell'intera superfice viticole della provincia si fregia del marchio DOC. L'Alto Adige si trova in questo modo in vetta, solitario rispetto alle altre regioni. Uno sguardo alla guida Vini d'Italia, pubblicata dal Gambero Rosso, mostra che l'Alto Adige, in relazione alla sua superficie coltivata a vite, ogni anno detiene il primato dei
Tre Bicchieri venendo così premiato con il punteggio più alto.

In Alto Adige vengono coltivate oltre 20 varietà di uve ad un'altitudine che va dai 200 a 1.000 metri sopra il livello del mare. La ricchezza di varietà è riconducibile alle diverse condizioni climatiche particolarmente indicate per la coltivazionedelle vite. Le Alpi costituiscono a nord una barriera di
protezione dai venti freddi; da sud si fa sentire invece il mite influsso mediterraneo. Con una media di 1.800 ore di sole all'anno l'ambiente è ideale per la coltivazione della vite.


Ed è qui che trova le sue radici la nostra azienda:


La località vitivinicola di Caldaro si trova 15 km a sud di Bolzano e leggermente al di sopra del Lago di Caldaro, il più caldo delle Alpi. Qui la tipologia del terreno e le differenze dei microclimi si rispecchiano nella presenza di oltre 60 vigneti dai nomi storici come Vial, Spigel o Salt. Colline dai dolci declivi, alte fi no a ca. 600 metri, circondano il lago a mo' di ferro di cavallo, cosicché la maggior parte dei pendii è orientata verso sud o sud-est, con esposizione diretta ai raggi del sole. Questo fatto, combinato al clima temperato del lago, permette all'uva di raggiungere la totale maturazione e sviluppare così appieno il proprio aroma. La sera i pendii sono lambiti dai freschi venti provenienti dalle cime della Mendola, alte 2.000 metri:
offrendo refrigerio ai fi lari dopo la calura dei giorni estivi favoriscono la formazione dell'aroma fruttato e la conservazione dell'acidità nelle uve.

Le coltivazioni a vite intorno al Lago di Caldaro sono caratterizzate da dimensioni estremamente ridotte. La maggior parte degli oltre 1.000 viticoltori di questa zona posseggono meno di un ettaro di terreno. Per un piccolo viticoltore è praticamente impossibile vinificare e immettere sul mercato autonomamente le proprie uve. Da qui l'idea e la necessità economica di costituire un consorzio di produttori. Inoltre, la collaborazione tra contadini permette di poter beneficiare delle conoscenze dei cantinieri e delle infra strutture tecniche, due elementi necessari per la produzione di vini di alta qualità. Già ai tempi della fondazione della Cantina di Caldaro, nel 1906, lo scopo da raggiungere era ed è quello di produrre vini di alta qualità.


Il vino che ho avuto la fortuna di provare é il:

Greifenberg
Kalterersee Auslese





Caratteristiche:
Le uve del Lago di Caldaro Scelto provengono da un vigneto ben soleggiato, dal terreno argilloso mescolato a sabbia, che offre le condizioni ideali di esposizione ai suoi vitigni, vecchi ormai dai 20 ai 50 anni. L'accurato invecchiamento in grandi botti di rovere è garanzia di massima qualità. Il vino, di un colore rosso rubino brillante, presenta aromi fruttati e floreali e un gusto armonico e rotondo, caratterizzato da una leggera nota di mandorle amare.

Consiglio:
Vino anche da fuori pasto, si accompagna bene ad antipasti e specialità tipiche della cucina tirolese, speck e affettati, ma anche a carni bianche e formaggi freschi.

Temperature di servizio:
14-16° C

Abbiamo assaporato questo vino e devo dire se ne apprezzano le gran qualità.Pregiato e delicato nel sapore, un vino che si è apprezzato tra le donne per la sua amabilità.
Si sentono gli aromi fruttati ed il retrogusto di mandorle è sublime.

La cantina annovera fra se una lunga esperienza e gamma di prodotti che potete visionare il sito web http://www.kellereikaltern.com/shop/entrata o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/KellereiKaltern

Il buon vino e la qualità Italia ci permettono di avere delle eccellenze in fatto di prodotti agroalimentare e la cantina in questione rappresenta una perla della nostra economia.
Apprezzati all'esterno e in tutto il territorio, vantano riconoscimenti e premi ad alto livello.
Ci vuole molta passione e dedizione per questo lavoro, e quando provi il loro vino, te ne accorgi subito di quanto sia buono.

Grazie per la preziosa collaborazione, scegliete KALTERN per il vostro buon bere!





2 commenti:

  1. Un vino davvero ottimo che ho avuto il piacere di assaporare anch' io. Perfetto con quel piatto di pasta che hai portato a tavola.

    RispondiElimina
  2. Adoro il buon vino e questo è ottimo.auguri alla tua mamma!

    RispondiElimina