Parola d'ordine:RECENSIRE!!

Parola d'ordine:RECENSIRE!!

giovedì 25 settembre 2014

REFILLY IL CAFFE' DI ILLY SU TRND.IT

Refilly è la novità assoluta presentata da TRND, il portale che ci aiuta a conoscere nuovi prodotti.

La ricarica di caffè macinato da inserire direttamente nel barattolo di illy da 250 g.
• Grazie alla sua confezione innovativa, preserva l'aroma e la fragranza del blend illy.
• Rispetta l'ambiente, permettendo di riutilizzare il barattolo illy.
• È sostenibile: per produrla viene emessa meno CO2 rispetto al barattolo illy.
• È disponibile in due varianti: Tostatura Media e Tostatura Forte.
• Viene conferita nella plastica.
Prezzo consigliato*:
• "illy e Refilly", contenente un barattolo illy (250 g) e una ricarica Refilly (200 g): 10,90 €
• Refilly (200 g): 4,89 €



Oggi inizia il Test di teoria di Refilly


Da oggi tutti i trnder che hanno inviato la propria candidatura per il progetto Refilly possono partecipare al Test di teoria.
I 2.500 trnder che risponderanno nella maniera migliore al Test di teoria riceveranno a casa lo starter kit e partecipando alla Fase pratica potranno mettere alla prova Refilly in rappresentanza di tutta la community trnd! (Se a rispondere correttamente al Test di teoria saranno più di 2.500 trnder verrà presa in considerazione la candidatura).
Come si partecipa al Test di teoria:
Compiliamo il Test di teoria che troviamo all’interno della nostra area personale “il mio trnd”. Si può partecipare al Test di teoria fino al 30 settembre alle ore 10.
Importante: il Test si può compilare una volta sola e non può essere modificato. Le domande del Test si riferiscono a tutte le informazioni che abbiamo raccolto insieme durante la Fase teorica qui sul blog del progetto
.
MI RACCOMANDO PARTECIPATE IN TANTI!!!


Ci sono dei suggerimenti per la preparazione del caffè con la moka?
Preparare il caffè con la moka è un'arte e una preparazione corretta è importante tanto quanto la miscela scelta. Per sapere come preparare la moka perfetta vi consiglio di seguire consigli di Valentina, barista trainer dell’Università del Caffè di Trieste. Qui sotto potrete visualizzare il video con tutti i suggerimenti per la preparazione della moka perfetta!
Qual è la temperatura ideale per la conservazione del caffè una volta aperto?
Il barattolo di caffè, una volta aperto, va conservato in frigorifero per conservare meglio gli aromi, quindi ad una temperatura che varia dai 4° agli 11° a seconda dello scompartimento del frigo.
Tra i prodotti illy esistono delle varianti al ginseng?
Nei migliori bar illy viene distribuito un prodotto a base orzo e ginseng con il nome “Barly”.
Che differenza c'è tra Refilly e le tradizionali confezioni di caffè morbide?
Refilly e le tradizionali confezioni di caffè sono due prodotti diversi e quindi non paragonabili. Refilly è stato appositamente studiato come ricarica per il riutilizzo del barattolo.
L’impatto sull’ambiente di Refilly è certificato?
Refilly per peso e spazio occupato in sede di trasporto ha un minore impatto ambientale rispetto al barattolo. La certificazione è in corso; per scoprire di più vi consiglio di visitare il sito illy.com/pianeta20
La chiusura del barattolo illy è ermetica?
La chiusura del barattolo è pressoché ermetica, ovvero una volta chiuso non permette all’aria di entrare.



L'Università del Caffè


Cari trnder, per concludere lo studio della teoria, oggi vi raccontiamo come illy si sta impegnando da diversi anni a promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità.
illy ha fondato nel 1999 l’Università del Caffè, grazie al patrimonio di conoscenze raccolte nel corso della loro lunga storia, con l’obiettivo di promuovere e diffondere, attraverso la formazione, la cultura del caffè di qualità.
L'Università è diventata un centro di eccellenza e un luogo d’incontro privilegiato, dove i professionisti del caffè e dell’ospitalità, ma anche appassionati, curiosi e aspiranti intenditori, possono condividere la passione per la conoscenza che distingue illycaffè e partecipare a seminari introduttivi e degustazioni.



La geografia e i coltivatori illy


illy seleziona le migliori qualità di Arabica dai raccolti di tutto il mondo, instaurando con i coltivatori dei vari luoghi un rapporto diretto.
Ogni territorio conferisce al caffè la sua particolare identità aromatica:
etiopiaEtiopia: caffè particolare con aroma dolce e delicato. Profumo unico in cui prevalgono le note fiorite del gelsomino e leggeri sentori fruttati di agrumi.
brasileBrasile: aroma intenso ed avvolgente. Le caratteristiche principali sono note di cioccolato, arricchite da sentori di caramello e pan tostato.
indiaIndia: caffè dall’aroma deciso e dalla spiccata amarezza. Le note di cacao sono molto evidenti e lasciano in bocca un piacevole retrogusto di cioccolato.
kenyaKenya: Caffè con spiccata acidità accompagnata da un aroma di frutto molto intenso.
Centroamerica: caffè con acidità gradevole, ricchi di aromi di cioccolato e caramello.


Come viene prodotto il caffè illy?


In questo blogpost ci occupiamo del processo di preparazione del caffè illy. Il caffè illy che beviamo ogni giorno, infatti, è il risultato di un lungo percorso.
produzione-illy
1. Coltivazione dell'Arabica
Tutto parte dalla coltivazione dell’Arabica, una delle specie della Coffea, la pianta del caffè. All’interno di ognuno dei frutti, chiamato drupa (ciliegia), si trovano due chicchi di caffè.
2. Raccolta
La raccolta può avvenire selezionando i frutti più maturi o rimuovendo tutti i frutti della pianta. Vengono poi selezionati i migliori lotti attraverso un rapporto diretto con i produttori e una selezione del caffè verde, ovvero crudo.
3. Trasporto e selezione
I chicchi di caffè verde scelti vengono trasportati direttamente a Trieste, dove illy procede alla selezione - uno ad uno - dei chicchi migliori tramite un macchinario apposito. Basta infatti 1 solo chicco dei 50 che compongono una tazzina per comprometterne il gusto!
4. Miscelatura
illy miscela nove ingredienti di pura Arabica prima della tostatura (e non dopo!), garantendo una fusione armonica degli aromi.
5. Tostatura
I chicchi di caffè vengono inseriti in un tamburo rotante alla temperatura di 220° circa. Durante la tostatura, che dura 12 minuti, il chicco si asciuga, diventando più bruno e friabile.

Davvero il caffè per eccellenza!!!

2 commenti:

  1. Io amo il caffe', acquisto spesso Illy, ma questa e' una vera novita' che mi piacerebbe provare.

    RispondiElimina
  2. La cosa più bella. ...il profumo del caffè. .spero di provarlo presto.

    RispondiElimina