Questi sono gli gnocchi che faccio sempre, non utilizzo le patate, ma semplicemente acqua, sale e farina. Pochi ingredienti ma di qualità. E la qualità sta proprio nella farina: per la pasta fatta in casa occorre una farina facilmente impastabile ma soprattutto che in cottura non faccia l'effetto che io chiamo 'lumaca' quando cioè, sono particolarmente viscide e spugnose.
Grazie alla collaborazione con l'Azienda Molini Pizzuti, ho avuto la possibilità di provare i loro prodotti e devo dire che le loro farine rispecchiano ciò che cerco in un questo tipo di prodotto.
La pasta risulta bella porosa, cosi i sapori delle salse non scivolano, ma diventano un tutt'uno con la pasta esaltandone il gusto.
Tiene la cottura e anche in assenza di olio nell'impasto, la pasta non si attacca affatto.
Un'azienda che promuovo e invito tutti a provare per la qualità, si trova sul territorio campano ed esattamente Bellizzi (SA), ed associa dal 1953 tradizione e tecnologia, senza mai ledere la naturalità dei prodotti utilizzati.
Vasta è la gamma di farine da quella per la pizza, a quella per il pane, la pasta fatta in casa, farine integrali, rapidissime e per l'alta pasticceria,farine per dolci, le classiche e la novità dell'azienda è la Farina Costa di Amalfi per una pizza a lievitazione intermedia.
Questa la ricetta che potete provare:
Ingredienti 4/5 persone:
- 500 gr di farina per pasta in casa;
- Acqua tiepida;
- Un pizzico di sale.
Versate al centro di uno spianatoio per impastare la farina, fate un piccolo buchetto centrale e versate l'acqua tiepida e un pizzico di sale.Impastate il tutto fino ad ottenere un composto bello consistente ed omogeneo.Con un coltello tagliate un pezzo di pasta e formate dei salsicciotti del diametro di 1 cm (se vi piacciono più spessi aumentate la dimensione), tagliate dei dadini che potete passare sull'apposito strumento per gli gnocchi o anche semplicemente sul dorso di una forchetta ed otterrete gli gnocchetti.
Io li ho preparati alla sorrentina con un sughino fatto con base di salsiccia e a fine cottura nel coccio ('pignatello' detto all'avellinese), metto su della buona mozzarella a dadini, ma potete condire i vostri gnocchi come meglio preferite.
L'importante è l'utilizzo della farina...provate la farina dei Molini Pizzuti e mi darete ragione.Buon Appetito!!
Potete contattare l'azienda nei seguenti modi:
Molini Pizzuti - Via Delle Industrie n.58 - 84092 Bellizzi (SA) - Italia
Facebook li trovate al seguente link:
Sito internet http://www.molinipizzuti.it/
Email info@molinipizzuti.it
Tel.0828 355150 - 0828 355515
Buonissimi i tuoi gnocchi!
RispondiEliminaCiao,mi sono unita ai tuoi lettori,se ti va passa da me ^__^
Mara